martedì 30 giugno 2009

Il polpo che si fa da solo

Un'altra meravigliosa ricetta, questa volta preparata da me, ma che mi è stata insegnata da Mau al quale a sua volta fu insegnata da un pescatore Greco è il " polpo che si fa da solo".
E' un semplicissimo e gustosissimo modo di cucinare il polpo. Ecco la ricetta:
Ingredienti: 1 polpo di scoglio (il polpo di scoglio ha 2 file di ventose mentre quello di fondo, che non ha bisogno di stare attaccato agli scogli, ne ha 1 sola!!!) Aceto di vino rosso, olio extravergine di oliva, origano
Preparazione: tagliare il polpo a pezzettini di circa 5cm. Metterlo in una casseruola, aggiungere un paio di cucchiai di aceto, coprirlo e lasciarlo andare a fuoco basso.
Se siete curiosi, ma solo se lo siete davvero, dopo 5 minuti provate ad alzare il coperchio e vi accorgerete che la casseruola è piena di acqua. Soddisfatta la vostra curiosità, ritappatela.
Dopo circa 20/30 minuti, quando sul fondo della casseruola non rimane che circa un dito di acqua, aggiungete un paio di cucchiai di olio, un po' di origano e lasciate andare questa volta scoperto per altri 5 minuti. Quando si sarà formato un bel sughetto, spegnete il fuoco e servite!!!

καλή όρεξη
(si legge KALI OREXI, buon appetito in Greco moderno)


2 commenti:

paola ha detto...

Vedo che più scrivi più scriveresti. E' una cosa che funziona come con le ciliegie: una tira l'altra.
Scherzi a parte, alla tua mamma piace che tu scriva. Oltretutto, essendo una buongustaia, apprezo anche le ricette di Mau.
Vuoi la mia ricetta del vitello che hai mangiato oggi a casa mia? Me l'hanno già richiesta in molti.

Chicca ha detto...

Come sai io adoro la carne che ho mangiato a casa tua....per cui, se mi mandi la ricetta via mail, io la pubblico sul blog (lasciandoti il copyright ovviamente)!!!

Posta un commento